– A cura di Alessandro Mosele –
La Legge di Bilancio 2019 (L. 30.12.2018 n.145) proroga per tutto il 2019 le condizioni di accesso agli incentivi (detrazioni fiscali) per la riqualificazione energetica (Ecobonus) e per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa).
Nonostante la notizia sia giunta all’ultimo minuto, come ormai ci hanno abituati da qualche anno, rimane il fatto che è positiva. Questo conferma il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e degli impianti come uno tra gli investimenti più rinumerativi e sicuri.
La riqualificazione energetica infatti, unendo riduzione dei costi in bolletta a detrazioni fiscali, consente, con interventi valutati attentamente da professionisti esperti, di ottenere tempi di ritorno dell’investimento brevi e buona rinumeratività. A tal proposito rimando ad un articolo di qualche anno fa ma ancora estremamente attuale: Non sprecare, realtà o utopia? Un esempio applicato al risparmio energetico.
Sono detraibili come in precedenza le spese sostenute per l’acquisto dei beni, quelle per la posa in opera e quelle professionali strettamente legate all’intervento di riqualificazione energetica. Rimane l’obbligo di trasmissione telematica ad ENEA dei dati relativi all’intervento, sia per l’Ecobonus che per il Bonus Casa.
Segnalo infine che sono disponibili le nuove Guide dell’Agenzia delle Entrate, scaricabili dai link seguenti.
Per approfondimenti:
- Ristrutturazioni: comunicazione Enea per lavori che riducono i consumi energetici
- Guide dell’Agenzia delle Entrate e Vademecum ENEA
- Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
Consulta altri articoli qui: