Immagine Ristrutturazioni

Ristrutturazioni: comunicazione Enea per lavori che riducono i consumi energetici

Pubblicato il Pubblicato in Energia, Studio Eubios News

– A cura di Alessandro Mosele

ristrutturazioniFinalmente è attivo il sito ENEA per le comunicazioni di interventi di ristrutturazione edilizia (Detrazioni fiscali del 50% ai sensi dell’art.16 bis del D.P.R. 917/86 e s.m.i T.U.I.R.) che comportano risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili di energia (Interventi diversi dall’eco-bonus, per cui restano valide le procedure preesistenti), oggetto del precedente articolo Ristrutturazioni: obbligo comunicazione Enea per lavori che riducono i consumi energetici.

La comunicazione è obbligatoria per interventi la cui fine dei lavori ricade nell’anno solare 2018.
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi la cui data di fine lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine dei lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il 01/01/2018 e il 21/11/2018 (data di apertura del sito) il termine dei 90 giorni decorre dal 21/11/2018.
Per maggiori dettagli sulle condizioni di ammissibilità degli interventi si rimanda all’opuscolo dell’Agenzia delle Entrate “Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali – edizione 2018”.

Il sito destinato alla trasmissione dei dati degli interventi è raggiungibile al seguente indirizzo: https://ristrutturazioni2018.enea.it/.
Qui è disponibile la relativa guida predisposta da ENEA: http://www.acs.enea.it/doc/ristrutturazioni.pdf.

Potete contattarmi per ulteriori informazioni, comunque provvederò a tenere aggiornato il presente articolo nel caso di chiarimenti o novità in materia.

 


Per approfondimenti:

Consulta altri articoli qui:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *